Conti deposito: BCC e Dolomiti

I conti deposito sono degli strumenti eccellenti, specialmente in momenti burrascosi come questi, per investire i propri risparmi e ottenere un rendimento piccolo ma certo. I conti deposito, quindi, si adattano molto bene alle famiglie e ai privati che dispongono di risparmi ma non vogliono investirli in modo speculativo sulle borse.

Grazie al sito www.ilmigliorcontodeposito.com andremo ad analizzare a fondo 2 valide soluzioni, quella proposta da Dolomiti e quella della Bcc.

Il conto deposito di BccForWeb

BccForWeb è la filiale online della Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo, l’istituto appartenente al Gruppo Cabel Holding. Dal suo sito si potranno scoprire i vantaggi di diversi prodotti finanziari, tra i quali si potranno trovare anche i conti deposito, attivabili direttamente dal web. Vediamo da vicino i dettagli di queste proposte.

Uno dei comparti che è stato maggiormente interessato dalla rivoluzione digitale è stato proprio quello bancario: se fino a 10 anni fa era necessario recarsi presso una succursale del proprio istituto di credito per effettuare qualsiasi operazione, anche quelle più semplici come un bonifico, ora tutte queste funzioni possono essere gestite da remoto grazie all’operatività dell’home banking. Con questa soluzione, gli utenti possiedono il pieno controllo sui loro prodotti finanziari, un monitoraggio che è oggi reso ancor più completo dalle applicazioni per dispositivo mobile, che consentono di gestire le operazioni anche quando si è fuori casa. Un’altra funzione pratica, comoda ed immediata offerta dalle banche online è l’attivazione su internet dei loro servizi: con BccForWeb, ad esempio, sarà possibile attivare un conto deposito direttamente da casa in qualsiasi momento.

Il Conto Deposito Closed di BccForWeb si rivolge a quegli utenti che intendono gestire una forma di risparmio in modo flessibile, grazie alle funzioni dell’internet banking. Alla luce delle condizioni vigenti degli investimenti bancari, i rendimenti offerti non sono mirabolanti, tuttavia consentono di mettere da parte delle piccole somme, in attesa che emergano delle occasioni più favorevoli. Con Conto Deposito Closed il tasso d’interesse proposto raggiunge un massimo dello 0,80% per i vincoli ad un anno, ma i risparmi possono essere depositati anche per un periodo di 3 o 6 mesi. Il vantaggio di questo conto deposito consiste nell’erogazione trimestrale degli interessi maturati, anche in caso di vincolo annuale, oltre al fatto che il prodotto non prevede alcun costo aggiuntivo, né un canone mensile: si dovranno solo detrarre le imposte statali (pari al 26%) sulle rendite accumulate. I titolari di un conto corrente completo presso la banca potranno inoltre attivare l’opzione del “Time Deposit”, con la quale sarà possibile ottenere dei rendimenti fino all’1,35% sulle somme depositate con diversi vincoli temporali. Maggiori informazioni potranno essere visualizzate nel sito ufficiale di BccForWeb.

I conti deposito di Dolomiti Direkt

Oltre ai conti correnti ed alle carte di credito, Dolomiti Direkt mette a disposizione degli utenti due modalità di conto deposito, Depo Dolomiti Flex e Depo Dolomiti Fix, che andiamo ad analizzare nei dettagli qui di seguito.

Il periodo attuale non è certo vantaggioso per quel che riguarda i rendimenti associati ai prodotti bancari. La deflazione perdurante, il costo del denaro ai minimi storici e le misure della Banca Centrale Europea non consentono alle banche di proporre rendite annuali consistenti. I tassi d’interesse, che una decina di anni fa viaggiavano su valori superiori al 5%, sono ora mediamente sprofondati sotto l’1%, per cui risulta oggi sempre più complicato individuare delle soluzioni d’investimento che giustifichino l’impiego delle somme detenute dai risparmiatori.

La prima soluzione proposta da Dolomiti Direkt è il conto deposito Depo Dolomiti Flex, con il quale si potrà gestire liberamente il proprio capitale senza doverlo vincolare. I profitti garantiti da questa opzione sono tuttavia assai limitati, in quanto il tasso d’interesse applicato alle giacenze ammonta allo 0,06%. Più consistenti sono invece i rendimenti proposti con la seconda versione del conto deposito della banca online, ossia il Dopo Dolomiti Fix, che prevede 4 vincoli temporali associati a delle diverse percentuali di rendimento: scegliendo i vincoli a 12 mesi si avrà diritto ad una rendita dello 0,90%, mentre per un periodo di 18 mesi si disporrà di un tasso dell’1%. Percentuali superiori all’1% sono garantite per i vincoli a due anni (1,10%) e tre anni (1,20%), con i quali si potranno ricevere anche degli interessi dello 0,25% in caso di estinzioni anticipate. L’attivazione del conto deposito potrà essere effettuata direttamente online sul sito ufficiale di Dolomiti Direkt, dal quale sarà possibile selezionare l’orizzonte temporale del vincolo.

Si ricorda che, oltre a questi due conti deposito, l’istituto di credito offre un piano di risparmio dalla durata quinquennale, con il quale si potranno realizzare dei guadagni sulle somme depositate per mezzo di tassi d’interesse crescenti, che vanno dall’1% del primo anno fino al 2,50% della quinta e conclusiva annualità. Maggiori informazioni sui due conti deposito illustrati e su quest’ultima opportunità di risparmio potranno essere visualizzate nel sito internet di Dolomiti Direkt.