Come migliorare la sicurezza della propria casa

Il problema della sicurezza è una tematica che preoccupa molto gli italiani soprattutto con l’avvicinarsi delle vacanza estive. Sui giornali le notizie di furti in appartamento si susseguono senza interruzione e gli italiani sono giustamente preoccupati di lasciare la propria casa alla mercè dei mal intenzionati. Insieme alla ditta Gioma srl che si occupa di serramenti a Udine e provincia, vedremo come migliorare la sicurezza della propria casa, già a partire dalle finestre.

La maggior parte dei furti in appartamento nel nostro paese avvengono attraverso le finestre, tanto più se vecchie e malandate. Appare chiaro quindi che sostituire le proprie finestre obsolete con finestre di nuova generazione vi consente di proteggere la vostra casa con maggiore efficacia i serramenti di nuova generazione hanno a disposizione innumerevoli dotazioni di sicurezza tra cui: fino ad 8 punti di chiusura, vetro anti sfondamento, maniglia dotata di pulsante o serratura e placca antiperforazione del blocco della maniglia. Gli 8 punti di chiusura possono essere caratterizzati dagli extra resistenti “nottolini a fungo”. La sola presenza di questi dispositivi di sicurezza rappresentano un buon deterrente contro i tentativi di effrazione.

Non sopravvalutate le vostre vecchie finestre a volte basta un cacciavite per entrare in un appartemento.

Senza contare che sostituire le vecchie finestre risulta un intervento esteticamente più gradevole che bloccare le finestre dietro a delle inferriate.

In tema di sicurezza si deve fare anche i conti con il buon senso. A volte infatti è il buon senso a tenere lontani i ladri. Ricordatevi di tenere sempre ben illuminata la porta di ingresso se vivete in una casa singola o isolata, ed evitate di coprire la visuale della porta (rispetto alla strada) con piante o tende da sole, tutti elementi che i ladri potrebbero usare per agire indisturbati.

Evitate di nascondere chiavi di riserva sotto zerbini o dentro a vasi: è il primo posto dove i ladri andrebbero a guardare. Affidate piuttosto le chiavi di riserva a qualcuno di fidato.

Prima di partire per le vacanze controllare di avere chiuso bene tutte le porte e le finestre, sopratutto quelle secondarie ed assicuratevi che non ci siano tappeti o tendaggi che fanno a bloccare il corretto meccanismo di chiusura.

Evitate infine, di dire sui social networks di dire che state partendo per le vacanze. I malintenzionati sono più tecnologici che mai.