Come scegliere la giusta smerigliatrice per pavimenti in calcestruzzo

Se hai bisogno di levigare un pavimento in calcestruzzo, lo vuoi fare da solo oppure sei alle prime armi, la levigatrice è lo strumento più importante e bisogna saperlo scegliere.

Quale utensile per pavimenti in cemento si adatta meglio alle tue esigenze, questa guida ti aiuta a decidere.

Una smerigliatrice per pavimenti in cemento può essere utilizzata per applicazioni diverse: pulizia, lucidatura, levigatura, rimozione dei rivestimenti e molto altro che riguarda la superficie da trattare.

Esistono tre tipi fondamentali di levigatrici in commercio che si possono usare per la levigatura del cemento e del calcestruzzo.

1. Smerigliatrici manuali

Le smerigliatrici per calcestruzzo a mano vengono utilizzate per applicazioni di rettifica di pavimenti di piccole dimensioni e per lucidare controsoffitti in calcestruzzo. I due formati più popolari sono da 4 – 5 pollici e 7 – 9 pollici. Questi sono generalmente utilizzati per levigare le zone ruvide su un pavimento di cemento, la preparazione della superficie per rivestimenti come resina epossidica e per lucidare i controsoffitti. Vanno benissimo per trattare la superficie del cemento prima di applicare la resina epossidica.

2. Smerigliatrici “Walk behind concrete grinder floor)”

Queste sono disponibili in diverse dimensioni, da piccole (16″) a molto grandi (48″). Queste rettificatrici per pavimenti vengono utilizzate per rimuovere rapidamente rivestimenti come resina epossidica, vernice, colla per piastrelle, mastice e molto altro. Sono usate per lucidare pavimenti in cemento in case residenziali, edifici commerciali, magazzini e grandi magazzini.

Le smerigliatrici per pavimenti di questo genere hanno da 1 a 6 dischi che possono essere utilizzati per il trattamento della superficie.

3. Smerigliatrici “Ride On Floor Grinder”

Questo tipo di smerigliatrice per pavimenti viene principalmente utilizzata per macinare e lucidare pavimenti commerciali, capannoni, showroom, centri di distribuzione, negozi e pavimenti di magazzino. Una levigatrice da pavimento può smerigliare e lucidare fino a 5 piedi di larghezza in un’unica passata, producendo pavimenti piani, durevoli e lucidi.

Tutte le smerigliatrici di cemento sono alimentate da gas, propano o elettricità. Le smerigliatrici elettriche per pavimenti sono disponibili nei modelli 110v o 220v, quindi compatibili con tutti i più comuni allacci elettrici industriali e commerciali.

La scelta della levigatrice più adatta va fatta con attenzione, sbagliare vuol dire aumentare le propabilità di fare un brutto lavoro o di dover spendere molto di più del dovuto per ottenere risultati reali, spesso il fai da te non è mai la soluzione migliore, meglio affidarsi ad aziende specializzate, come Levig Italia che dal 1986 è attiva e innvoativa nel settore, piuttosto che “polverizzare” soldi per avere un risultato mediocre.

 

 

 

 

 

Come controllare la polvere

 

Per controllare la polvere prodotta dai pavimenti in calcestruzzo, hai due opzioni:

La prima opzione è quella di macinare a umido il pavimento in cemento, alcune di queste rettificatrici per pavimenti hanno allacciamenti per l’acqua che consentono all’acqua di scorrere sul pavimento durante la molatura.

La miscela di acqua e polvere di cemento forma una sospensione che può essere raccolta e smaltita correttamente.

La seconda opzione per controllare la polvere di calcestruzzo è quella di asciugare il pavimento in cemento e aspirare la polvere durante la macinazione. Tutte queste smerigliatrici per pavimenti possono essere dotate di un raccoglitore di polvere e di vuoti altamente tecnologici per eliminare praticamente la polvere nell’aria.