È risaputo: Rimini è una delle mete perfette per chi non riesce a rinunciare allo sport neanche in vacanza. Oltre a essere attrezzata di impianti dedicati alla pratica delle più disparate discipline, la città vanta la presenza di alcune iniziative a tema di fama internazionale. Ecco una panoramica di quel che vi attende.
Per iniziare, si ha a disposizione una ventina di palestre dove potersi tenere in forma affidandosi ai consigli di tutor esperti. Tra le palestre in città ve ne sono alcune che vantano strutture di vario genere, fra cui ovviamente non mancano campi di pallacanestro, minibasket e pallavolo. Alle palestre si aggiungono sette impianti polivalenti, che fanno capo al Garden Sporting Centre, quattro palazzetti dello sport e due piscine comunali.
Naturalmente, la città racchiude anche un buon numero di centri specializzati. Ci sono, ad esempio, una dozzina di impianti per la pratica del calcio. La maggior parte di questi è ubicata in prossimità della costa – come il Campo Lagomaggio, il Campo Miramare “R. Bucci” e il Campo Rivazzurra – ma non è difficile trovare un posto per allenarsi anche tra le vie del centro, dove, ad esempio, è possibile appoggiarsi a strutture come il Campo San Giuliano, in via Brennero 34. Il discorso cambia per i cinque impianti riminesi dedicati al tennis: questi sono infatti tutti collocati in differenti frazioni della città – ad Alba Adriatica in Via Buonarroti 12, a Rivabella in via XXV Marzo, a Marina Centro in via Lungomare Tintori 9, a Torre Pedrera in Via Foglino, a Viserba Monte in via Marconi 78. Rimini dispone anche di uno spazio dedicato agli amanti dello skateboard. Ubicata nel cuore di Parco Cervi, la struttura custodisce una “skate bowl” molto moderna, dove potersi destreggiare tra evoluzioni e capriole con la tavola sotto i piedi. Anche se il Parco Cervi non gode della migliore reputazione (come ci ricorda questo articolo de Il Resto del Carlino), e quindi non si tratta di certo dell’area ideale per chi è alla ricercar di un hotel a Rimini, bisogna dire che gli skaters difficilmente ne escono delusi.
Per quanto riguarda gli eventi sportivi, la città ospita una serie di appuntamenti di rilevanza internazionale. Tra questi ricordiamo lo storico Paganello, il torneo di frisbee che si svolge annualmente sulla spiaggia di Rimini, nel periodo di Pasqua. In occasione dell’evento, vengono organizzati concerti, fiere, spettacoli ed eventi gastronomici, che attirano visitatori da tutta Italia e non solo. Sempre più apprezzato è anche il Rimini Wellness, una delle maggiori kermesse di iniziative dedicate al fitness e al benessere, in cui, come ci suggerisce questo articolo di Expedia, gli ospiti non avranno che l’imbarazzo della scelta, tra le numerose attività proposte. Impossibile non citare anche il Challenge Rimini – We are Triathlon, un appuntamento imperdibile nel calendario nazionale e internazionale del triathlon, lo sport multidisciplinare che unisce nuoto, ciclismo e corsa.